All’interno di un’organizzazione, per facilitare la comunicazione e l’accesso all’informazione viene utilizzata l’Intranet, una rete locale (LAN), o un raggruppamento di reti locali, un sistema di informazioni e servizi di utilità generale accessibili dalla rete interna.
La Community, rientrando tra le applicazioni specifiche dell’intranet, è un supporto alla comunicazione e all'interazione tra utenti attraverso servizi interattivi (forum, mailing list, istant messaging, chat etc), finalizzati alla gestione della conoscenza implicita all'interno dell'azienda.
Oggi è sempre più condiviso e diffuso nelle Aziende il Professional Community Management, strumento che permette di aggregare comunità dando vita ad una serie di processi di crescita e di formazione personale e professionale, per aggiornare e formare, analizzare e indirizzare le competenze, per una corretta gestione della conoscenza (Knowledge Management).
Per un’azienda condivisa è importante sfruttare questi strumenti per liberare la proattività dei dipendenti e per permettere lo sviluppo di canali efficaci e soprattutto noti per diffondere una cultura aziendale, una comunità di pratiche.Accanto all’Intranet a scopo professionale, la cultura aziendale può essere estesa alla dimensione sociale della vita dei suoi dipendenti. La Community aziendale può diventare per i suoi utenti uno spazio utilizzato anche al di fuori dell’orario di lavoro, supportando così in modo continuativo l’interazione.
La Community, rientrando tra le applicazioni specifiche dell’intranet, è un supporto alla comunicazione e all'interazione tra utenti attraverso servizi interattivi (forum, mailing list, istant messaging, chat etc), finalizzati alla gestione della conoscenza implicita all'interno dell'azienda.
Oggi è sempre più condiviso e diffuso nelle Aziende il Professional Community Management, strumento che permette di aggregare comunità dando vita ad una serie di processi di crescita e di formazione personale e professionale, per aggiornare e formare, analizzare e indirizzare le competenze, per una corretta gestione della conoscenza (Knowledge Management).
Per un’azienda condivisa è importante sfruttare questi strumenti per liberare la proattività dei dipendenti e per permettere lo sviluppo di canali efficaci e soprattutto noti per diffondere una cultura aziendale, una comunità di pratiche.Accanto all’Intranet a scopo professionale, la cultura aziendale può essere estesa alla dimensione sociale della vita dei suoi dipendenti. La Community aziendale può diventare per i suoi utenti uno spazio utilizzato anche al di fuori dell’orario di lavoro, supportando così in modo continuativo l’interazione.
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