"Si supponga che io sia un cieco che usa un bastone(...)
Dove comincia la mia persona?
Il limite del mio sistema mentale si trova nel manico del mio bastone? O nella mia pelle?"
(Bateson)
MAPPA: PER ORIENTARSI UN PO'

Benvenuti nel fantastico mondo delle Community aziendali!
Giocherete con il vostro ...
scoprirete l'importanza delle relazioni
e capirete il ruolo dell'appartenenza!
Buona navigazione f & j!



domenica 27 aprile 2008

DIRE LA VERITA'...O MENTIRE?

Le persone quando partecipano a un forum o a una chat aziendale, sono veramente loro stesse? Riescono a essere naturali e quindi coerenti con la loro natura? Riescono a costruire la loro identità? E il loro Sè? Che forme assume? Leggere per capire...


Dire la verità...o mentire? E' questo l'amletico dilemma... Insomma, quando partecipo a un forum aziendale, a una chat... o quando mi si chiede di lasciare un commento sul sito della mia azienda... Come mi devo comportare? Per Bacco... posso essere veramente me stesso, o sono obbligato a fingere, rispettando i canoni che mi vengono imposti dal concetto di desiderabilità sociale? Ma la domanda sorge a priori? sono veramente sempre me stesso, o forse aveva ragione il Buon Vecchio Pirandello quando diceva che noi tutti indossiamo una maschera? Bene, allora se indosso una maschera nella mia vita off-line, perchè non dovrei indossarla nella mia vita on-line? E poi cosa vuol dire mentire? Se mentire significa aderire ai buon costumi, allora si, io mento spudoratamente... Insomma, se sono una ragazza di facili costumi non è carino andarlo a dichiarare in un sito di suore... Sarò un personaggio che va in cerca di un altro autore, o meglio di un altro sito...Ma è solo questione di intelligenza e di buone maniere, non di falsità, di questioni identitarie o di realizzazione del proprio Sè! Vogliamo affrontare temi d'alto livello come la costruzione del Sè? Benissimo Signori e Signore... ma l'aulico per una volta lo lasciamo in un angolino e ne parliamo con un linguaggio gergale, che sia di facile comprensione... niente giri di parole, anche perchè le ricerche l'hanno dimostrato! Siamo fregati, si, soprattutto noi giovani donne atletiche e intelligenti, che ci siamo finte, o per meglio dire presentate on-line, come dei vecchietti flaccidi e dallo scarso acume... Sì, le ricerche sono contro di noi, e sostengono che possiamo credere di fingere quanto vogliamo, ma in realtà anche nella finzione parliamo di noi stessi, siamo gettati con il nostro essere (in una visione heideggeriana dell'essere gettati) in questo mondo on-line dove comunque e in ogni caso partecipiamo alla co-costruzione della nostra identità!

Fingete, siate voi stessi, siate qualcun altro... Tanto in ogni caso il vostro Sè è pronto ad uscire e a svelarsi...



1 commento:

Anonimo ha detto...

Well said.